Alessandra Mattioni Formazione & Coaching, Lecce, Italia tel. 0836 - 817390 info@alessandramattioni.it Allenati mentalmente a Vincere!!!

Allenamento mentale per lo sport

ALLENATI MENTALMENTE A VINCERE!!!

logo-allenamento-mentale-sport

 

 

«Ciò che conta non è la volontà di vincere: quella ce l’hanno tutti. Ciò che conta è la volontà di prepararsi a vincere.»

 Paul “BEAR” Bryant

 

 

Insegno agli atleti come utilizzare la mente al meglio per il raggiungimento della prestazione eccellente e li alleno a farlo costantemente!

Ottengo questo risultato focalizzando l’attenzione e le azioni degli sportivi a realizzare risultati concreti, fornendo metodi, tecniche e strategie per utilizzare al massimo le risorse personali.

L’allenamento mentale è particolarmente efficace nel rafforzamento della motivazione anche con stress elevato e prolungato. La conoscenza dei meccanismi mentali attraverso i quali elaboriamo la realtà, dei processi che regolano la motivazione e la comunicazione con l’impatto che le parole hanno nella nostra neurologia, sia nel dialogo interno che quando comunichiamo con gli altri, migliorano enormemente il rapporto con se stessi, con gli altri e la capacità di accedere alle proprie risorse.

E’ fondamentale per un atleta saper gestire le paure, o meglio i timori. Per esempio deve saper gestire bene un tie break, i calci di rigore, un eventuale rientro da un infortunio oppure un momento personale “critico” . Sono momenti delicati, da affrontare con le giuste strategie, tecniche specifiche e la giusta mentalità».

“Ogni gioco si compone di due parti, un gioco esterno e uno interiore. Il primo si gioca contro gli avversari , l’altro non si gioca contro qualcuno, ma dentro la mente del giocatore stesso, e i suoi principali ostacoli sono l’ansia, le aspettative e i suoi stessi dubbi. Il Gioco Interiore si gioca per superare i propri ostacoli interni auto-imposti che ostacolano l’individuo o la squadra nell’accesso al loro pieno potenziale.”

W. Timothy Gallwey autore di “Il Gioco Interiore del Tennis”, ed.Ultra, 2013

Secondo una ricerca condotta dalla British Psycological Society – Concentration Skills Training in Sport l’allenamento mentale fatto in modo professionale da un Coach Sportivo può aumentare i risultati delle performance di un atleta anche del 50%.

ll Coaching Sportivo con Alessandra Mattioni e gli strumenti del Life Mental Fitness è una potente strategia evolutiva con cui accedere al tuo pieno potenziale, ottimizzare le tue performance, trasformare i tuoi obiettivi in risultati.

In ambito sportivo l’allenamento mentale è utile per:

allenamento-mentale-sport

ozio_gallery_nano

Visita il mio nuovo sito

Sport Mental Coach

Il mio nuovissimo portale,
interamente dedicatoall'allenamento mentale nel mondo dello sport

Tra i nostri clienti

nostri-clienti

Testimonianze

Pasqualino Giangrossi

Nome: Pasqualino Giangrossi
Ruolo: Allenatore del Fenerbahce Volley femminile di Istanbul e Campione d’Italia Volley under 16 nella stagione 2015

"Cara Ale, in questo anno mi hai dato tantissimo, mi hai insegnato a gestire la grande carica emotiva che mi porto dentro e a rivolgerla verso l'obiettivo.

Leggi tutto

Elena Monini

Nome: Elena Monini
Ruolo: Campionessa d’Italia Volley under 16 nella stagione 2015

"Grazie a te ho imparato a godermi la pallavolo, lo sport che amo... Ho imparato ad essere più sicura sia in campo che nella vita.

Leggi tutto

Elisa Zanette

Nome: Elisa Zanette
Ruolo: Giocatrice in serie A con il Club ITALIA, titolare della nazionale under 20 e medaglia di bronzo al campionato Mondiale Volley 2015

"Grazie...Grazie infinite.

Leggi tutto

Lucia Bosetti

Nome: Lucia Bosetti
Ruolo: Schiacciatrice della Nazionale Italiana

"Grazie all’allenamento mentale con Alessandra sto ritrovando la tranquillità nello stare in campo che dopo il mio infortunio avevo perso.

Leggi tutto

Giammarco Buttazzo

Nome: Giammarco Buttazzo
Ruolo: Medaglia d'argento 10.00 m. campionati europei 2014

"Il 90% della prestazione è nella testa".

Stefania Quarta

Nome: Stefania Quarta

"Alessandra non lascia alternative: la sua competenza, preparazione, esperienza di vita e lavorativa disarmano a tal punto da restare affascinati.

Alessandra sa prenderti per mano e mostrarti come sia possibile scegliere di riorganizzarsi per non perdere più…“VITA”. La sua energia è contagiosa, il suo entusiasmo è travolgente, la sua preparazione , la sua conoscenza della scienza e la sua curiosità nel cercare sempre nuovi aggiornamenti convincono inevitabilmente. "

Karen Cinzia Arinze

Nome: Karen Cinzia Arinze
Ruolo: Pallavolista Mesagne Volley (serie B2)

"Domenica abbiamo giocato il derby contro Brindisi....loro terze con la strada spianata ai play off, noi in lotta per la salvezza...

Leggi tutto

Nellina Mazzulla

Nome: Nellina Mazzulla
Ruolo: Campione d'Italia Beach Volley 2011

"Negli ultimi due campionati, la società nella quale gioco mi ha dato la grande possibilità di poter usufruire di ciò che ad oggi reputo uno "strumento" di essenziale importanza: il coaching.

Leggi tutto
ozio_gallery_nano