Alessandra Mattioni Formazione & Coaching, Lecce, Italia tel. 0836 - 817390 info@alessandramattioni.it Allenati mentalmente a Vincere!!!

”Quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli.

scritto da Alessandra Mattioni
il 01 Aprile, 2015

In questi giorni una frase continua a ronzarmi nelle orecchie e a farmi riflettere:

”Quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà”!

Quanta profondità e verità in questa frase! Quante volte acquistiamo qualcosa di superfluo o “non necessario” usando soldi guadagnati magari, sacrificando il tempo che potremmo dedicare a noi stessi, ai nostri cari o alle nostre passioni vere, privandoci di tempo vero, tempo “per la vita”!
La frase che in questi giorni mi sta aiutando a rimettere al giusto posto alcune priorità è stata pronunciata da José Pepe Mujica, che il 29 Marzo ha concluso la sua carica di Presidente dell’Uruguay, durante la quale ha continuato a vivere nella sua casetta di campagna e ha donato il 90% del suo stipendio ai poveri, per vivere felice dedicando il tempo della vita alla terra e al rapporto con gli altri.
“Mi chiamano il presidente più povero, ma io non mi sento povero. I poveri sono coloro che lavorano solo per cercare di mantenere uno stile di vita costoso, e vogliono sempre di più. E’ una questione di libertà. Se non si dispone di molti beni allora non c’è bisogno di lavorare per tutta la vita come uno schiavo per sostenerli, e si ha più tempo per se stessi”.
“A guidare la vita di ciascuno deve essere il principio della sobrietà, concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L'alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui che però ti tolgono il tempo per vivere.I vecchi pensatori – Epicuro, Seneca o finanche gli Aymara – dicevano: povero non è colui che tiene poco, ma colui che necessita tanto e desidera ancora di più e più. Queste cose che dico sono molto elementari: lo sviluppo non può essere contrario alla felicità. Deve essere a favore della felicità umana; dell’amore sulla Terra, delle relazioni umane, dell’attenzione ai figli, dell’avere amici, dell’avere il giusto, l’elementare. Precisamente.  Perché è questo il tesoro più importante che abbiamo: la felicità!”
Che uomo e che esempio! Grazie anche per l’ispirazione!
 Proprio in questi giorni di primavera che precedono la Pasqua, festa di rigenerazione, purificazione e rinnovamento, giorni di grandi pulizie mi piace pensare di fare posto al nuovo abbandonando vecchie abitudini mentali e vecchi pensieri dato che Non è ciò che hai, che fa la differenza, ma come lo vivi!


E a proposito di tempo voglio farvi un dono:


“Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.

Ti auguro tempo per divertirti e per ridere,
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.

Ti auguro tempo per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.

Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contento.

Ti auguro tempo non soltanto per trascorrerlo.

Ti auguro tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardare l’orologio.

Ti auguro tempo per toccare le stelle
e tempo per crescere e maturare.

Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare:
non ha più senso rimandare.

Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.

Ti auguro tempo anche per perdonare.

Ti auguro tempo, tempo per la vita”

Scrivi il tuo commento

Pubblica un commento come ospite

0
termini e condizioni.

Commenti

Visita il mio nuovo sito

Sport Mental Coach

Il mio nuovissimo portale,
interamente dedicatoall'allenamento mentale nel mondo dello sport