Home Eventi Comunicare con potenza e precisione
Comunicare con potenza e precisione

Comunicare con potenza e precisione

La Pnl nello Sport

26 Gennaio 2021
2- 9 -16 Febbraio 2021
dalle 15:00 alle 19:00

Corso comunicare con potenza e precisione

Corso “Comunicare con Potenza e Precisione” – la PNL nello Sport

La comunicazione con la linguistica di precisione è tra gli “attrezzi da lavoro” indispensabili per lo Sport Mental Coaching.
Attraverso la comunicazione il Coach crea la relazione con gli atleti e può innescare in loro il cambiamento desiderato, aiutandoli ad acquisire strumenti e nuove abilità.

COSA SAPRAI FARE DOPO IL CORSO

1. Comunicare con precisione i tuoi messaggi ed entrare velocemente in sintonia con chi ti sta di fronte, per aiutare le persone ad ampliare il loro punto di vista ed il ventaglio delle loro possibilità.
2. Fare domande efficaci per aiutare gli altri a diventare consapevoli e riorganizzarsi mentalmente
3. Saprai aiutare i tuoi ATLETI a:
Superare la paura e l’esitazione ad agire con sicurezza, iniziando a godere del proprio sport
– Motivarsi e saper motivare i compagni
– Entrare facilmente nello stato d’animo desiderato
Stabilire obiettivi ben formati e pianificare un modo efficace per raggiungerli
– Togliere potere alle emozioni provocate dai ricordi poco piacevoli
– Prendere consapevolezza dei propri processi di pensiero e modificare quelli che
non sono utili o che ne limitano l’espressione sportiva
– Mettere in discussione convinzioni limitanti e costruire nuove convinzioni funzionali
4. Potrai aiutare i tuoi clienti ALLENATORI a:
– Riconoscere la differenza tra comunicare e informare
Coinvolgere i propri atleti
– Motivare ed infondere fiducia
– Creare una solida ed efficace “alleanza” con i propri atleti

 

COME CI RIUSCIRAI

Lavorerai con una Coach di alto profilo, che quotidianamente allena atleti, allenatori e squadre di interesse nazionale. Farai esperienza approfondendo casi reali di Sport Coaching, affiancando passando la pratica alla teoria.
Riceverai feedback precisi ed immediati sul tuo intervento di Sport Coaching. Potrai avvalerti di nr. 2 sessioni di coaching/consulenza telefonica (della durata 30 minuti per sessione) nei due mesi successivi alla fine del corso, per rivedere insieme le eventuali problematiche riscontrate nell’applicazione pratica delle competenze acquisite e per l’implementazione quanto appreso durante il corso

 

PROGRAMMA

Argomenti del corso:
La comunicazione efficace: come acquisire consapevolezza del processo di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale) per comunicare con efficacia e fornire feedback di qualità ai propri interlocutori.
La struttura dell’esperienza soggettiva: come ogni essere umano percepisce in modo diverso la stessa situazione.
Il rapport: come entrare facilmente in sintonia con le altre persone. Come utilizzare la tua voce, le tue parole e il ritmo per creare una connessione con le altre persone in modo utile ed elegante.
I sistemi rappresentazionali: come accrescere la capacità vedere, sentire ed essere in contatto con il mondo attorno a noi.
I predicati: per cogliere i segnali tipici presenti nel linguaggio delle altre persone per adattare a loro il proprio il proprio stile comunicativo, al fine di “costruire” una profonda intesa ed ottenere una migliore comprensione.
I segnali di accesso oculari: per apprendere come gli occhi comunicano cosa si stia pensando, e aiutano la mente a processare le informazioni.
Gli obiettivi ben formati: come fissare obiettivi in modo tale da favorirne il raggiungimento. Apprendere i modelli e le domande più efficaci per capire cosa l’atleta desidera realmente.
Il Meta Modello: per conoscere una serie domande potentissime che potrai utilizzare quando vorrai avere un quadro dettagliato della situazione e per trovare la soluzione più idonea alle problematiche che si presentano.
Il cambiamento degli stati d’animo: come trasformare sensazioni di ansia o paura in sicurezza e coraggio.
La gestione delle emozioni: come sentirsi al tuo meglio in ogni situazione, anche le più complesse.
L’ancoraggio: per imparare come “ancorare” le emozioni, i pensieri e le sensazioni più funzionali alla performance sportiva, in modo che l’atleta possa richiamarli velocemente ogni volta in cui ne ha bisogno.
Le strategie: per conoscere le strategie mentali con le quali le persone scelgono e si motivano.
La ristrutturazione: per apprendere come cambiare la percezione e il significato di ciò che accade, per aiutare l’atleta ad “elaborare” esperienze “negative” e ricordi non funzionali.

Il corso è stato progettato con coloro che intendono avviarsi alla professione del Mental Coach e per allenatori e tecnici che vogliono implementare la propria competenza tecnica con strumenti e risorse del mental coaching sportivo.
Questo corso è inserito nel ciclo di studi del Master “Sport Mental Coach” del Centro Italiano Wing Wave

Data

26 Gen 2021

Ora

15:00 - 19:00

Organizzatore

Alessandra Mattioni
Email
info@alessandramattioni.it